COME ACQUISTARE ON-LINE
Benvenuto sul nostro sito web www.lanar.it. L’accesso e l’uso del nostro sito per l’acquisto dei nostri prodotti on-line sono attività regolate dalle Condizioni Generali di Vendita. L’acquisto dei prodotti sul nostro e-commerce, presuppone la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle Informazioni precontrattuali, delle Condizioni Generali di Vendita e dell’Informativa sulla Privacy.
INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE
ART. 49 DEL D.LGS 206/2005, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO DAL D.lgs 21/2014
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine on-line, delle informazioni precontrattuali fornite da Lampo S.r.L. (“Lanar”), delle condizioni generali di vendita e dell’Informativa sulla Privacy, ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.
Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei prodotti e servizi che vengono illustrate nelle singole pagine al momento della scelta da parte del Cliente.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo, compreso il supplemento per il pagamento mediante contrassegno;
- modalità di pagamento;
- termine entro il quale Lanar si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso, nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs. 21/2014;
- informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo diretto della restituzione dei prodotti;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita;
- il link per poter stampare e archiviare la copia delle condizioni generali di vendita.
Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Lanar, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che troverà nella sezione “Contatti” e che vengono riportate, anche di seguito:
Lampo S.r.L.
con sede in Via Nino Bixio, 7 –
20129 Milano – Italia
Pec: lanar@pec.lanar.it
Tel: 02 29 40 30 50
web@lanar.it
Il Cliente troverà la nostra Informativa sulla Privacy nella apposita sezione, oppure cliccando il seguente link.
Con l’apposizione del flag nelle apposite caselle delle presenti Condizioni Generali di Vendita, dell’Informativa sulla Privacy, delle modalità relative al Diritto di Recesso, le stesse si intendono lette ed accettate.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
OFFERTA E PRODOTTI
L’offerta e la vendita di prodotti e servizi sul sito web www.lanar.it sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.lanar.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
I prodotti del catalogo nel sito web www.lanar.it sono venduti dalla società Lampo S.r.L., iscritta al registro delle Imprese di Milano n. 1126499, C.F./ P. IVA 05076440154 con sede in Via Nino Bixio, 7 – 20129 Milano – Italia (“Lanar”).
- Per “Contratto on-line” si intende il contratto a distanza avente come oggetto l’acquisto di beni e servizi stipulato tra la Lanar, di seguito chiamata anche “Fornitore” ed un Cliente, sia esso consumatore o professionista, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza, organizzato dal Fornitore, che impiega esclusivamente la tecnologia internet. Tutti i contratti on-line vengono conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.lanar.it . Ai sensi del Codice di Consumo:
- Per Cliente Consumatore, di seguito denominato “Consumatore”, si intende la persona fisica che conclude il contratto per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
- Per Cliente Professionista, di seguito denominato “Professionista” si intende il soggetto, persona fisica, persona giuridica pubblica, privata od ente che nel concludere il contratto agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale.
- Per “Cliente” si intende l’acquirente generalmente inteso, sia esso Consumatore o Professionista.
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il contratto stipulato tra Lanar ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Lanar medesimo. Tale accettazione viene comunicata al Cliente, mediante l’invio per corrispondenza elettronica della conferma d’ordine.
L’e-mail della conferma d’ordine contiene i dati del Cliente e il numero d’ordine, il prezzo dei prodotti acquistati, le spese di spedizione, l’indirizzo di consegna al quale saranno inviati i prodotti e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Lanar eventuali correzioni.
Il Cliente si obbliga, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui agli artt. 52 e 53 del d.lgs 205/06.
E’ fatto assoluto divieto alle persone di età inferiore ai 18 anni di concludere un ordine on-line.
E’ fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni: i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
E’ espressamente vietato inserire dati di terze persone.
Lanar si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela del mercato.
Il Cliente manleva Lanar da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi a dati forniti dal Cliente, essendo egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.
PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ DI ACQUISTO
Il Cliente può acquistare solo i prodotti e servizi presenti nel catalogo al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili on-line all’indirizzo www.lanar.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere adeguatamente rappresentativa delle sue caratteristiche.
Lanar si impegna a descrivere e presentare i prodotti e servizi venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione del prodotto sul sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.lanar.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative del prodotto.
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti ed indicati all’interno del sito www.lanar.it , sono comprensivi di Iva e di ogni altra imposta per ciò che riguarda la vendita.
Il costo totale della spedizione e trasporto sarà separatamente indicato e visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine. Il Cliente dovrà visionarlo prima di confermare l’acquisto, e verrà posto interamente a carico dello stesso. Eventuali sopravvenuti aumenti delle aliquote IVA o di altre imposte sulla vendita o costi daranno luogo al relativo conguaglio.
L’inoltro dell’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di pagamento dei prodotti ordinati.
Il Cliente sarà tenuto ad indicare la modalità di pagamento di cui intenda avvalersi, tra quelle proposte da Lanar.
Il Cliente che richiede la fattura sarà obbligato ad indicare i dati di fatturazione, -codice fiscale/partita IVA – nel momento in cui invia l’ordine.
Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei prodotti ordinati, entro 3 (tre) giorni dall’inoltro dell’ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell’ordine, Lanar provvederà tempestivamente a rimborsare al Cliente gli importi già eventualmente corrisposti.
Qualora all’atto di trasmissione dell’ordine il Cliente scelga di pagare tramite bonifico bancario, il Cliente potrà predisporre il Bonifico Bancario (BB) seguendo le informazioni e coordinate bancarie che compariranno al momento di effettuare la scelta di pagamento BB. Qualora il Cliente non effettui il BB entro 3 (tre) giorni lavorativi dall’inoltro dell’ordine, l’ordine relativo verrà ritenuto automaticamente annullato dopo 5 (cinque) giorni lavorativi dall’inoltro dell’ordine.
L’affidamento al Corriere dei prodotti acquistati avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito del valore dell’ordine sul conto corrente di Lanar (7 (sette) giorni lavorativi dall’accredito del BB): i tempi di consegna previsti decorreranno pertanto a partire dall’avvenuto accredito sul conto corrente di Lanar.
Una volta completato l’ordine, al Cliente verrà inviata mediante posta elettronica la conferma d’ordine.
Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’invio dell’ordine con obbligo di pagamento da parte del Cliente e della conferma d’ordine di Lanar inviata mediante posta elettronica, salvo il buon fine del pagamento.
Nel caso di ordine con la scelta di pagamento mediante BB, il contratto si intende concluso quando la banca avrà dato conferma dell’avvenuto pagamento. Concluso il contratto, al Cliente verrà inviata la conferma d’ordine mediante posta elettronica.
Il Cliente può pagare i prodotti ordinati utilizzando inderogabilmente le modalità di pagamento indicate on-line all’atto dell’acquisto e pagamenti diversi non saranno accettati.
I prezzi dei prodotti sono soggetti a variazione, a discrezione di Lanar. In ogni caso, una volta effettuato l’ordine del prodotto da parte del Cliente, il prezzo dello stesso non subirà alcuna variazione.
MODALITÀ DI SPEDIZIONE E CONSEGNA
Lanar provvederà a recapitare al Cliente, all’indirizzo specificato al momento dell’ordine, i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità previste, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia (di seguito “Corriere”).
Tutte le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente e separatamente dal prezzo dei prodotti, in sede di effettuazione dell’ordine (vedi tabella costi di spedizione).
Lanar provvederà a spedire i prodotti al più presto e in ogni caso entro 7 (sette) giorni lavorativi dall’invio dell’ordine e, nel caso di pagamento mediante BB, dall’accredito del BB.
Al momento della consegna dei prodotti da parte del Corriere al Cliente, lo stesso è tenuto a controllare :
- che i prodotti a lui consegnati siano conformi all’ordine;
- che la quantità e la qualità dei prodotti ordinati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto;
- che l’imballo dei prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato, né alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali contestazioni devono essere immediatamente segnalate al Corriere che effettua la consegna e a Lanar. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente avrà accettato la consegna dei prodotti nello stato in cui si trovano e non potrà opporre alcuna contestazione a Lanar, circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza Lanar a comunicare i dati anagrafici non sensibili ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati, in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.
Lanar provvederà ad evadere gli ordini trasmessi entro 7 (sette) giorni lavorativi dall’inoltro dell’ordine o dall’accredito del BB, in caso di pagamento mediante BB e comunque i prodotti acquistati verranno consegnati entro i termini di cui all’art. 54 del d.lgs. 205/06, cioè entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Lanar.
Lanar non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da Lanar. Lanar provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente sezione, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il prodotto oggetto dell’ordine, entro 30 (trenta) giorni dall’invio dell’ordine medesimo.
Qualora il Corriere non possa effettuare la consegna dei prodotti per assenza del destinatario o del soggetto incaricato a riceverla, lo stesso provvederà a depositare i prodotti nel proprio magazzino, l’indirizzo del quale verrà indicato su di un apposito cartoncino, che verrà lasciato sul posto. Dopo 10 (dieci) giorni di giacenza presso il magazzino, la merce non ritirata verrà rispedita a Lanar. Tutte le spese, dirette ed indirette, relative alla restituzione dei prodotti a Lanar saranno interamente poste a carico del Cliente. Qualora il Cliente desiderasse ricevere, comunque i prodotti oggetto di mancata consegna e già restituiti dal Corriere a Lanar, dovrà farne richiesta immediata a Lanar tramite posta elettronica all’indirizzo assistenzaclienti@lanar.it. Tutte le spese, per il nuovo invio dei prodotti saranno poste a carico del Cliente.
DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
Il Cliente potrà acquistare solamente i prodotti e servizi indicati nel catalogo elettronico predisposto, visibile nel sito www.lanar.it. L’acquisto potrà essere effettuato soltanto entro i limiti della quantità disponibile. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti e servizi potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all’invio della conferma dell’ordine per corrispondenza elettronica da Lanar potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei prodotti e servizi.
In ogni caso di mancata disponibilità, sia temporanea sia definitiva, dei prodotti o servizi richiesti dal Cliente, lo stesso verrà contattato tramite posta elettronica e/o telefono da Lanar.
Lanar provvederà ad informare il Cliente dei tempi di riassortimento delle scorte di magazzino dei prodotti e servizi e gli proporrà, alternativamente, l’acquisto di altri prodotti o servizi, di valore e qualità equivalenti a quelli ordinati, oppure l’annullamento dell’ordine, con restituzione della somma già percepita a titolo di prezzo entro i termini di cui all’art. 54 D.lgs. 205/06, come successivamente modificato ed integrato.
Se il Cliente a seguito della mancata disponibilità dei prodotti o servizi richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Lanar rimborserà l’importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Lanar ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto e dei dati relativi al conto corrente bancario del Cliente presso il quale accreditare il relativo importo.
RESPONSABILITÀ
Lanar non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, furti e/o rapine subite sia da Lanar, sia dal Corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto nei tempi e nei modi concordati.
Lanar inoltre, declina ogni responsabilità in relazione a danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo già corrisposto.
Lanar non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di mezzi di pagamento.
GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Lanar produce e vende prodotti di elevato livello qualitativo, tuttavia, qualora i prodotti ordinati dovessero risultare viziati è obbligo del Cliente effettuare mediante posta elettronica certificata o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, la denuncia del vizio entro i termini di seguito indicati a pena di decadenza.
RESTITUZIONE DEI PRODOTTI
Il Cliente per chiedere il rimedio della sostituzione dovrà effettuare apposito reclamo, seguendo la procedura sopra indicata e Lanar potrà autorizzare il rientro dei prodotti per la verifica. I rischi relativi al trasporto dei prodotti sono a carico del Cliente. Non saranno accettate spedizioni in “porto assegnato” se non preventivamente concordate con Lanar.
Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato, Lanar provvederà ad eseguire, in congruo termine, il rimedio concordato nonché l’accredito delle spese di spedizione. Lanar si riserva la facoltà di addebitare al Cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto o per la nuova spedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e privo dei vizi e difetti lamentati, differentemente da quanto contestato dal Cliente.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo, al solo Consumatore, spetta il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei modi e nei termini di seguito indicati. La facoltà di recesso può essere, invece, esercitata dal Professionista, soltanto con il consenso del Fornitore.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, da parte del Consumatore, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei prodotti, di una comunicazione scritta alla sede del Fornitore, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica certificata. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il predetto termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei prodotti e comunque dall’avvenuto accredito del costo totale dell’ordine sul conto corrente di Lanar. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente all’articolo 54 D.Lgs. 21/2014 incombe sul Consumatore.
Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso, sempre nel termine sopra indicato, alternativamente mediante la comunicazione del modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.lgs. 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo che dovrà essere inviato a :
Lampo S.r.L.
Via Nino Bixio 7
20129 Milano – Italia
anche tramite pec: lanar@pec.lanar.it
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/dei consumatore(i)
- Indirizzo del/dei consumatore(i)
- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
- Data
(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Il Consumatore dovrà indicare i dati del conto corrente bancario intestato allo stesso presso il quale effettuare l’accredito del rimborso del prezzo di vendita dei prodotti acquistati.
A norma del Codice del Consumo, la sostanziale integrità dei prodotti da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. La restituzione dei prodotti andrà effettuata mediante riconsegna diretta o spedizione presso Lampo S.r.L. Via Nino Bixio, 7 – 20129 Milano – Italia a costo del Consumatore. I prodotti dovranno essere restituiti e pervenire a Lanar integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali e delle fascette con i dati dei prodotti integri e di ogni eventuale altro materiale che faccia parte della confezione. Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni e gli obblighi del Consumatore previsti nei precedenti punti, Lanar provvederà al rimborso del prezzo di vendita dei prodotti acquistati tramite bonifico se il Consumatore avrà indicato le coordinate bancarie alle quali accreditare il rimborso, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi a partire dalla data di ricezione dei prodotti o dalla dimostrazione da parte del Consumatore dell’avvenuta spedizione dei prodotti.
In ogni caso, il diritto di recesso si applica ai prodotti acquistati nella loro interezza, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte dei prodotti acquistati.
I prodotti, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Lanar, sono sotto la completa responsabilità del Consumatore.
In ogni caso, Lanar non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate
Con esclusivo riferimento agli acquisti perfezionati da utenti consumatori, il Cliente presta espressamente il proprio consenso a che la prestazione inizi una volta concluso il contratto. Pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lett. o) del Codice del Consumo, il Cliente prende atto e accetta che il diritto di recesso non potrà essere esercitato dopo la completa prestazione del servizio.
In caso di conclusione di un contratto per la fornitura di contenuto digitale non fornito su supporto materiale e immediatamente scaricabile o fruibile dal sito, il diritto di recesso non potrà essere esercitato.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento potrà essere effettuato dal Cliente con le seguenti modalità:
-Carta di credito
-Bonifico Bancario alle seguenti coordinate:
Lampo srl
Banco BPM – Ag. 23 Viale Piave Milano
IBAN: IT 83 O 05034 01738 000 000 018666
La causale del BB dovrà riportare i seguenti dati:
- Nome e cognome di chi emette l’ordine
- Numero d’ordine
- Data dell’ordine
Nel caso il Cliente scelga di pagare con bonifico bancario anticipato, l’invio di quanto ordinato avverrà all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Lanar che dovrà avvenire entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà automaticamente annullato.
GARANZIE LEGALI
a) Garanzia legale per il Consumatore
Il Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Lanar l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nei prodotti acquistati entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione dei prodotti, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, Lanar è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla consegna dei prodotti. Oltre tale termine, Lanar, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione dei prodotti, i termini della garanzia relativa ai prodotti dati in sostituzione o risultanti dalla riparazione, sono i medesimi dei prodotti originari. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna dei prodotti originari. Per poter usufruire della garanzia Lanar raccomanda di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
b) Garanzia legale per il Professionista
Il Professionista ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente, a pena di decadenza, denunci a Lanar l’eventuale difetto di conformità riscontrato nei prodotti acquistati entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna dei prodotti. Oltre tale termine, Lanar, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Professionista. Per poter usufruire della garanzia Lanar raccomanda di esibire il documento d’acquisto.
CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Lanar ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone
semplice comunicazione al Consumatore e/o Cliente con adeguate e giustificate motivazioni: in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Cliente nelle presenti Condizioni nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui alle condizioni di pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà l’annullamento dell’ordine o in ogni caso la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Lanar di agire in giudizio per il risarcimento.
CONDIZIONI DI ASSISTENZA POST VENDITA
Per qualsiasi comunicazione, assistenza o eventuali reclami Lei potrà contattare Lanar al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenzaclienti@lanar.it fornendo il numero e la data dell’ordine. Le risposte verranno comunicate entro 24/48 ore. In caso di contatto effettuato il venerdì o il giorno prima di una festività, la risposta verrà fornita il primo giorno lavorativo utile. Durante il periodo delle festività estive ed invernali le comunicazioni verranno evase il primo giorno di ripresa delle attività lavorative aziendali.
INTEGRALITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
PRIVACY
Effettuando un ordine, il Cliente riconosce e accetta la possibilità che Lanar conservi, elabori e utilizzi i dati raccolti. Tutti i dati sono memorizzati sul nostro server e trattati in modo riservato, sicuro, secondo quanto specificato nell’Informativa sulla Privacy riportata alla pagina dedicata e in conformità al D.lgs. 30.6.2003 n. 196, così come successivamente modificato ed integrato, in materia di protezione dei dati personali. Essi non saranno usati per scopi diversi da quelli autorizzati. Qualora il Cliente desideri modificarli o interrompere il servizio, potrà farlo esercitando i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003, come riportato nell’Informativa sulla Privacy.
GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni contenzioso relativo alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on-line tramite il sito www.lanar.it è sottoposto alla Legge Italiana: le presenti condizioni generali si riportano alla legge italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il domicilio in Italia o la propria residenza il Consumatore; per tutte la altre controversie sarà di esclusiva competenza il Tribunale di Milano – Italia.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
Fuori dei casi previsti dall’articolo 5, comma 1-bis, del D.lgs. 4 marzo 2010 n. 28, chi intende proporre in giudizio una domanda di pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti cinquantamila euro deve, tramite il suo avvocato, invitare l’altraparte a stipulare una convenzione di negoziazione assistita. L’esperimento del procedimento di negoziazione assistita è condizione di procedibilità della domanda giudiziale (art. 3 D.lgs. 132/2014).
Versione Luglio 2023